Trattamento post-dentale
Prodontite
L’igiene orale include non solo la cura dei denti, ma anche le gengive. L’infiammazione delle gengive può influire non solo sui denti, ma anche sulla salute generale di tutto il corpo, che può indurre dolore, sofferenza e richiedere molti trattamenti vari. Con questo trattamento domiciliare sicuro e facile da usare, B-Cure Laser aumenta la produzione di enzimi che combattono l’infiammazione e riducono il dolore e i danni causati dai radicali liberi.
Qual è la funzione delle gengive?
Le gengive sono i tessuti molli che circondano i denti, formando un meccanismo di tenuta che lega i denti alla mascella sottostante.
Il ruolo più importante delle gengive è quello di mantenere il posizionamento dei denti all’interno della cavità orale.
Una scarsa igiene orale può portare allo sviluppo batterico e causare infiammazione delle gengive, che può portare alla recessione delle gengive, dolore e danni alla loro capacità di trattenimento, con conseguente perdita dei denti.
Oltre ai danni causati ai denti, le gengive sono l’unico punto del tessuto esposto nel corpo che non è completamente sigillato. In altre parole, batteri, tossine e altre materie infettive possono penetrare nella fibra connettiva tra le gengive e i denti, che oltre a danneggiare le gengive, possono anche entrare nel flusso sanguigno, colpendo potenzialmente tutto il corpo.
Come si sviluppa l’infiammazione delle gengive?
Placca dentale o tartaro si accumula intorno ai denti a causa principalmente di scarsa igiene orale. Il tartaro si raccoglie e funge da comoda piattaforma per germi e tossine che causano infiammazione e irritazione.
In alcuni casi, vi è evidente recessione del tessuto connettivo tra gengive e denti, mentre la parte superiore del tessuto molle rimane in posizione. In questo tipo di situazione viene creata una tasca tra le gengive e i denti che impedisce l’effettiva rimozione dei germi, anche dopo la spazzolatura, che può portare all’accumulo di germi e tossine nella tasca, che a loro volta producono infiammazione.
La mancanza di trattamento in una condizione di infiammazione delle gengive può portare alla recessione delle gengive, che espone le aree dei denti che non sono destinate ad essere esposte. Questa esposizione provoca sensibilità al caldo e al freddo, al tatto e persino a determinati tipi di cibo. In casi estremi, può causare la perdita dei denti.
La ricerca mostra che l’infiammazione delle gengive non solo danneggia i denti, ma può anche consentire ai germi di entrare nel corpo. Ciò può causare danni alle persone con malattie croniche, indurre il travaglio precoce e causare un basso peso nei neonati, portare a danni cardiaci, promuovere la demenza, danneggiare l’equilibrio diabetico e può compromettere il sistema immunitario. Le gengive sane fungono da “guardiano” e non consentono ai germi o ai loro sottoprodotti di entrare nel corpo.
Metodi di trattamento e prevenzione
Per prevenire lo sviluppo dell’infiammazione delle gengive, è necessario mantenere l’igiene orale durante il giorno. Il modo migliore per promuovere l’igiene orale è lavare i denti dopo ogni pasto. Assicurati di lavarti i denti ogni mattina e ogni sera per rimuovere lo strato di germi che si sono accumulati durante il giorno e la notte. Inoltre, naturalmente, visitare l’igienista orale e il dentista regolarmente.
Trattamento dell’infiammazione delle gengive con laser a basso livello – B-Cure Laser
Per coloro che soffrono di infezioni croniche dei denti, i dentisti raccomandano un trattamento laser di basso livello. Oggi questo può essere fatto a casa, su base giornaliera, usando il B-Cure Laser.
Il trattamento con laser di basso livello aiuta a ridurre e arrestare il processo di infiammazione delle gengive. Il laser di basso livello aumenta il rilascio di enzimi anti-infiammatori e aiuta il corpo nel suo naturale processo di guarigione. B-Cure Laser offre trattamenti a casa con laser di basso livello, con un dispositivo compatto, portatile e facile da usare. Il primo trattamento inizia con 1,5 minuti per ciascun punto di trattamento, aumentando gradualmente la durata a 8 minuti, due volte al giorno, per un periodo di almeno due settimane.
Il laser a basso livello è stato clinicamente dimostrato come un trattamento efficace per l’infiammazione delle gengive. Uno studio condotto nel 2015 ha dimostrato che il B-Cure Laser ha portato alla sostanziale riduzione dei germi infiammatori nella cavità orale (uccidendo oltre il 60% dei germi).
Vantaggi del trattamento con il laser B-Cure
- Aiuta a ridurre il dolore e il gonfiore
• Accelera il processo di guarigione
• Riduce il consumo di farmaci
• Facile da usare per uso domestico: leggero, portatile e ricaricabile
• Testato scientificamente: oltre 2.000 studi in tutto il mondo dimostrano che il laser di basso livello è sicuro ed efficace per tutti i membri della famiglia.
Posizionare il dispositivo lungo l’articolazione della mascella, vicino all’orecchio per 8 minuti.
Al termine del trattamento, impostare il dispositivo per altri 8 minuti e posizionarlo sulla larghezza della mascella. La bocca deve essere leggermente aperta durante il trattamento per consentire l’apertura dell’articolazione e aumentare l’efficacia della penetrazione del fascio.