Che cos’è il B-Cure Laser?
B-Cure Laser si basa sulla tecnologia LLLT (Terapia Laser a Basso Livello), nota anche come terapia a laser freddo, soft laser, fototerapia o fotobiomodulazione
LA TECHNOLOGIA
COME FUNZIONA B-CURE LASER?


B-Cure Laser: Come funziona? Tecnologia & Innovazione
B-Cure Laser: Un dispositivo medico per uso domestico sicuro e non-invasivo
B-Cure Laser si basa sulla tecnologia LLLT (Terapia Laser a Basso Livello), nota anche come Laser freddo, Laser morbido o Laser per fototerapia. Il dispositivo emette un raggio laser di basso livello nel range di 1-1000mW. È un fascio di luce monocromatico coerente, con una lunghezza d’onda definita, che si muove in un’unica fase e direzione.
Essendo un dispositivo basato sul LLLT, B-Cure Laser esercita effetti fotochimici anziché effetti termici sui tessuti viventi. Funziona sulla superficie della pelle, penetrando contemporaneamente in profondità nel tessuto cutaneo senza emettere effetto riscaldante e senza danneggiare la pelle.
Biostimolazione: quando la luce laser viene assorbita da un tessuto vivente, innesca reazioni biologiche nelle cellule. Una varietà di sostanze chimiche endogene viene prodotta nelle cellule e trasportata dal sangue e dal flusso linfatico ad altre parti del sistema. Pertanto, gli effetti della luce laser fredda possono essere più che solo locali e possono ottenere ampi effetti sistemici.
Non sono necessari occhiali protettivi: grazie al suo innovativo meccanismo elettro-ottico, l’ampia distribuzione di energia consente l’uso del dispositivo B-Cure Laser, senza necessitare di occhiali protettivi per la sicurezza degli occhi.
Una nuova categoria brevettata in LLLT: il raggio laser brevettato copre un’area coerente di 4,5 cm² consentendo il flusso libero del raggio laser.
Gli Effetti Terapeutici
Gli effetti terapeutici dell’irradiazione della terapia laser a basso livello includono le seguenti:

Molecole di ATP
L’effetto principale e più importante della luce laser sulle cellule è la produzione accelerata di ATP (adenosina trifosfato). Questo processo si chiama “biostimolazione”.
Le molecole di ATP si trovano nelle cellule di tutti gli esseri viventi. Nei sistemi animali e umani, l’adenosina trifosfato viene sintetizzata in piccoli organelli cellulari chiamati mitocondri. Nei mitocondri, la principale fonte di energia cellulare – l’ATP – è prodotta combinando ossigeno con il zucchero derivato dal cibo. L’ATP può essere descritto come il “vettore di energia” o “la navetta di energia”. È in grado di sfruttare l’energia chimica generata dalla scomposizione dei prodotti alimentari e trasportarla attraverso le membrane cellulari per la conversione nel “carburante” necessario per la normale funzione corporea. L’ adenosina trifosfato è spesso definita come la “valuta energetica della vita”. Se una persona ha livelli insufficienti di ATP disponibili, l’energia non riesce a raggiungere i tessuti. Ciò può portare a una varietà di problemi di salute, tra cui suscettibilità alle malattie infettive, cattiva guarigione delle ferite, infiammazione e gonfiore.
Il B-Cure Laser fornisce l’energia della luce nei tessuti viventi, un processo noto anche come “fototerapia”. Ciò aumenta l’ATP e quindi la distribuzione di più energia e nutrienti in tutto il corpo, per un metabolismo sano, una migliore immunità e organi funzionanti correttamente.
I dispositivi B-Cure Laser vengono utilizzati abitualmente da singoli individui, nonché da professionisti e terapisti medici. Sono progettati per alleviare il dolore, ridurre l’infiammazione, accelerare la guarigione, accelerare la rigenerazione dei tessuti, minimizzare la formazione di tessuto cicatriziale e migliorare la mobilità e il recupero dopo traumi o interventi chirurgici.
Effetto sul dolore
In molti casi, il dolore incessante è il risultato della pressione sulle fibre nervose. Questa pressione provoca gonfiore e infiammazione intorno all’area colpita. B-Cure Laser allarga i vasi sanguigni e linfatici, facilitando il filtraggio e la pulizia dell’area infiammata e l’edema, riducendo così la pressione sul nervo. La riduzione della pressione porta ad un ridotto livello di dolore e consente al sangue e ai vasi linfatici di pompare l’energia necessaria per guarire l’area colpita
B-Cure Laser è efficace e sicuro e può essere applicato con sicurezza anche a casa. B-Cure Laser è “privo di effetti collaterali” e può essere utilizzato da solo come modalità terapeutica autonoma o in combinazione con altre terapie convenzionali, come la fisioterapia.
