Dolore al ginocchio

Le cause del dolore al ginocchio includono lacrime nei legamenti, artrite, menisco, infiammazione del tendine della rotula (tendinite), osteoporosi e artrite reumatoide.

I dolori al ginocchio sono uno dei tipi più comuni di dolore, infatti l’80% di quelli di età pari o superiore a 45 anni soffre di dolore al ginocchio.

Il dolore al ginocchio può comparire a qualsiasi età e non solo negli anziani. Il dolore al ginocchio può comparire a seguito di lesioni, cartilagine consumata o a causa di una serie di altre condizioni mediche come problemi meccanici, artrite e infezioni.

La funzione principale del ginocchio è la flessione e il raddrizzamento della gamba mentre si sopporta il peso corporeo insieme ai fianchi e alla caviglia. Al fine di eseguire tutti questi movimenti e sostenere il corpo, il ginocchio si basa su diverse strutture, ossa, tendini e cartilagini.

Il ginocchio è formato da 4 ossa che compongono l’articolazione della cerniera

Queste 4 ossa sono l’osso della coscia (femore), la tibia (stinco), la fibula e la rotula (rotula). Inoltre, il ginocchio ha quattro importanti legamenti che collegano l’osso della coscia al polpaccio. Il legamento crociato anteriore (ACL) e il legamento crociato posteriore (PCL) forniscono stabilità. Il collaterale mediale e il collaterale laterale sono situati lungo i lati interno ed esterno del ginocchio. Nel punto di connessione tra l’osso della coscia e l’osso del polpaccio ci sono due dischi – menischi – cellule simili alla cartilagine, che fungono da ammortizzatori del ginocchio. Questi sono anche conosciuti come menisco mediale (interno) e laterale (esterno).

Quali sono le cause del dolore al ginocchio?

Il dolore al ginocchio può provenire da diverse fonti: meccanico, trauma, lesione o infiammazione.

La rotula

La dislocazione della rotula indica che l’osso si è spostato fuori posto.

Trauma

Il trauma diretto al ginocchio può danneggiare qualsiasi elemento strutturale, causando lacrime a uno o più tendini o menischi. Questi tipi di lesioni sono particolarmente comuni in coloro che praticano sport.

Artrosi – Rottura della cartilagine articolare

L’osteoartrite è la forma più comune di infiammazione articolare, che colpisce principalmente le articolazioni che trasportano il peso del corpo. Quando colpisce l’articolazione del ginocchio viene definita rottura della cartilagine.

Tipi di infiammazione

I tipi di infiammazione comprendono: artrite reumatoide, gotta, infiammazione infetta del ginocchio e infiammazione della rotula. Nell’articolazione del ginocchio possono svilupparsi diversi tipi di infezione che causano dolore e talvolta danneggiano i tessuti del ginocchio.

Sintomi

La posizione e la gravità del dolore al ginocchio varia in base alla causa del problema. Segni e sintomi che possono accompagnare il dolore al ginocchio:

  • Gonfiore e rigidità
  • Rossore e caldo al tatto
  • Debolezza o instabilità
  • Suoni intermittenti o violenti
  • Incapacità di raddrizzare il ginocchio

Metodi di trattamento del dolore al ginocchio:

  • Fisioterapia
  • Chirurgia: chirurgia artroscopica o sostituzione del ginocchio
  • Trattamento del dolore al ginocchio con terapia laser di basso livello: B-Cure Laser

B-Cure Laser è una modalità di trattamento efficace che aiuta a trattare l’infiammazione, riduce il dolore e il gonfiore.

B-Cure Laser offre una terapia laser innovativa, fornendo il potere dei laser professionali usati nelle cliniche in un dispositivo leggero e portatile che può essere usato comodamente da casa.

Non c’è bisogno di nessun farmaco, il trattamento è sicuro, effettivo e assicura un sollievo del dolore duraturo.

Il potere rigenerante di B-Cure Laser è fornito dalla tecnologia laser più avanzata.

B-Cure Laser viene messo in contatto con la pelle, permettendo ai fotoni di energia di penetrare i tessuti. Questo stimola il corpo a produrre adenosintrifosfato, altrimenti conosciuto come ATP che porta energie nelle cellule. L’ATP interagisce con varie biomolecole all’interno delle cellule, promovendo le funzioni normali cellulari e rafforzando il meccanismo di guarigione naturale del corpo stesso.

I pazienti guariscono dalle ferite muscolari, dello scheletro e dei nervi mentre le cellule si rigenerano più velocemente e funzionano meglio.

La ricerca ha dimostrato che l’uso del laser B-Cure per le condizioni dolorose del ginocchio fornisce alle cellule più energia per svolgere le loro funzioni, mantenere la salute e il benessere e rigenerarsi e guarire in seguito a lesioni.

Gli effetti terapeutici della Terapia Laser a Basso Livello (fototerapia laser) includono:

  • Aumento della produzione di ATP (adenosina trifosfato)
  • Miglioramento del metabolismo cellulare
  • Aumento della produzione di collagene
  • Aumento della produzione di enzimi
  • Aumento della sintesi proteica
  • Miglioramento della circolazione sanguigna
  • Miglioramento del flusso linfatico e del drenaggio
  • Diminuzione dell’infiammazione

Tutto questo serve a rafforzare la capacità naturale di auto-guarigione del corpo, prendendo di mira le cause all’origine del dolore e fornendo un sollievo rapido.

B-Cure Laser è un dispositivo unico con un raggio che copre una superficie di 4.5 cm, permettendogli cosi di trattare un ampio spettro di condizioni dolorose con facilità, efficacia e rapidità.

B-Cure Laser è ora disponibile per uso domestico e la sua sicurezza ed efficacia sono state clinicamente dimostrate. Il trattamento è un metodo naturale e non invasivo per trattare diversi tipi di condizioni ortopediche senza effetti collaterali noti. 

B-Cure Laser è sicuro per tutte le età e non danneggia gli occhi, pertanto non c’è bisogno di portare occhiali protettivi durante il suo utilizzo.

Quali sono i vantaggi di B-Cure Laser?

  • Accelera la guarigione e riduce il dolore cronico
  • Riduce il dolore, l’infiammazione e il bisogno di prendere farmaci per ridurre il dolore
  • Trattamento non-invasivo e non chirurgico
  • Adatto a tutte le età
  • Senza effetti collaterali
  • Clinicamente testato
  • Facile e sicuro per l’uso domestico

Il professor Reis, capo di diversi dipartimenti di ospedali ortopedici negli ultimi 30 anni, ha dichiarato:

‘Secondo la ricerca condotta, sono stati confrontati 100 casi tra quelli trattati solo con terapia fisica e pazienti che hanno ricevuto terapia fisica e trattamento a laser basso. Nel gruppo che ha ricevuto il trattamento laser, la necessità di un intervento chirurgico di sostituzione del ginocchio è stata significativamente ridotta.

PROTOCOLLO DI TRATTAMENTO

Ciascuno dei 4 punti di trattamento principali deve essere trattato per una durata di 8 minuti. Posizionare il dispositivo nei punti morbidi che circondano il ginocchio.

  1. Lungo la parte interna del ginocchio.
  2. Lungo il lato esterno del ginocchio.
  3. Nella parte posteriore del ginocchio.
  4. Lungo la piega nella parte posteriore del ginocchio.

In caso di dolore nella parte anteriore del ginocchio, l’area sotto la rotula deve essere trattata.

Per rendere più conveniente il trattamento, è possibile utilizzare il supporto regolabile. Stabilizzare il dispositivo e il supporto e trattare senza muoversi in modo che il raggio laser penetri in profondità nei tessuti.

Per risultati ottimali, ripetere il trattamento almeno due volte al giorno.

Posizionare il dispositivo sulle seguenti aree, per 6-8 minuti ciascuna: sulla parte posteriore del ginocchio lungo la larghezza della piega interna del ginocchio,

Lungo la parte interna del ginocchio

Lungo il lato esterno del ginocchio

Tre (3) punti di trattamento, per un totale di 18-24 minuti durante ciascuna sessione di trattamento. Tratta 2-4 volte al giorno

Si consiglia di usare il supporto regolabile di B-Cure Laser per trattare in comodità le aree del corpo e gli angoli che sono difficili da raggiungere

Come trattare il dolore al ginocchio con B-Cure Laser?
Consigliati per te

Trattamento post-dentale

Saperne di più

Mal di schiena

Saperne di più

Fibromialgia

Saperne di più