Disturbo dell’articolazione temporo-mandibolare

Fino al cinque percento della popolazione soffrirà di dolore all’articolazione della mascella durante la loro vita.

Le articolazioni temporo-mandibolari collegano la mascella (la mandibola) e il cranio (l’osso temporale). L’articolazione consente l’apertura e la chiusura della mascella ciò che può sembrare così banale, ma è di vitale importanza per le funzioni di base del linguaggio e del mangiare.

Ragioni e fattori alla fonte del dolore nei muscoli della mascella

Ci sono molte ragioni e fattori che possono causare dolore ai muscoli della mascella. Alcuni sono emotivi, come stress e ansia, e altri sono fisici come lesioni e traumi fisici, ad es. un incidente d’auto che ha provocato lesioni e lussazione dell’articolazione, sbadigli lunghi e profondi continui, digrignamento dei denti durante il sonno o lunghe sessioni dentali che richiedono al paziente di rimanere a lungo con la bocca spalancata.

La maggior parte degli studi ha scoperto che i principali motivi del dolore nel muscolo della mascella sono para-funzionali (errato e uso eccessivo dell’articolazione), causati principalmente dal digrignamento dei denti (bruxismo) e dal serraggio della mascella.

Il serraggio frequente e il digrignamento dei denti possono causare dolore cronico alla mascella, mal di testa e dolore ai muscoli facciali. Questo fenomeno è noto come
TMD – Disturbo temporo-mandibolare e TMJ – Sindrome temporo-mandibolare.

Quali sono i sintomi?

Il dolore alla mascella, insieme al dolore al viso, al dolore all’orecchio e al mal di testa, può anche portare al dolore nell’articolazione stessa.

Come può essere trattato?

Il trattamento di questo disturbo di solito includerà una combinazione di diverse opzioni. Farmaci, terapia fisica, un tutore dentale e cambiamenti nutrizionali, come mangiare cibi più morbidi e astenersi da cibi che esercitano una pressione sull’articolazione, come la gomma da masticare.

La terapia laser di basso livello (nota anche come terapia laser fredda) è un trattamento alternativo che si è dimostrato efficace nei pazienti con TMD cronica – Disturbo temporo-mandibolare e TMJ – Sindrome temporo-mandibolare.

Come funziona?

LLLT utilizza la terapia della luce a livello cellulare.

La terapia laser promuove la circolazione sanguigna, aumentando così ossigeno, glucosio e vari nutrienti per i muscoli colpiti. Stimola il processo di guarigione del corpo e accelera i tempi di recupero.

I protoni stimolano la produzione di collagene, permettendo a legamenti e tessuti di crescere più forti e più veloci.

Il laser riduce i radicali liberi e riduce lo stress ossidativo.

Il B-Cure Laser aumenta il metabolismo cellulare e fornisce un trattamento efficace del dolore e dell’infiammazione dell’articolazione della mascella (ATM):

Questo è stato dimostrato dalla ricerca. Due studi clinici in Italia hanno dimostrato l’efficacia di B-Cure Laser per il trattamento di questo disturbo.

Uno studio clinico con 90 soggetti condotto presso l’Università La Sapienza di Roma, ha rivelato che l’efficacia del B-Cure Laser è identica a quella del trattamento con farmaci standard per la riduzione del dolore nell’ATM.

Questa informazione è particolarmente importante perché non ci sono effetti collaterali nel trattamento con B-Cure Laser poiché questo è un metodo di trattamento non invasivo e completamente sicuro.

Https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30999823

Un altro studio condotto nel novembre 2014, presso l’Università di Parma in Italia, ha dimostrato che il trattamento del dolore nell’ATM con B-Cure Laser è stato efficace nel ridurre significativamente il livello di intensità del dolore di oltre il 50%, in sole due settimane di trattamento quotidiano a casa, mentre il gruppo placebo ha mostrato solo una riduzione dell’8%.

Https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4416145

Quali sono i vantaggi di B-Cure Laser?

  • Accelera la guarigione e riduce il dolore cronico
  • Riduce il dolore, l’infiammazione e il bisogno di prendere farmaci per ridurre il dolore
  • Può migliorare la sindrome dell’ATM e accelerare il recupero
  • Trattamento non invasivo e non chirurgico – Trattamento orale extra
  • Aiuta a migliorare la gamma di movimenti e funzioni fisiche
  • Senza effetti collaterali
  • Clinicamente testato
  • Facile e sicuro per l’uso domestico
PROTOCOLLO DI TRATTAMENTO

Posizionare il dispositivo lungo l’articolazione della mascella, vicino all’orecchio per 8 minuti.

Al termine del trattamento, impostare il dispositivo per altri 8 minuti e posizionarlo sulla larghezza della mascella. La bocca deve essere leggermente aperta durante il trattamento per consentire l’apertura dell’articolazione e aumentare l’efficacia della penetrazione del fascio.

Si consiglia di usare il supporto regolabile di B-Cure Laser per trattare in comodità le aree del corpo e gli angoli che sono difficili da raggiungere

Come trattare l’ATM con il B-Cure Laser?
Consigliati per te

Dolore al collo

Saperne di più

L’infiammazione del tendine d’Achille

Saperne di più

Dolore al ginocchio

Saperne di più