Dolore alle dita dei piedi

Artrite delle dita dei piedi

L’artrite è una possibile causa di dolori articolari delle dita dei piedi. Il luogo più comune per avere l’artrite al piede è alla base dell’alluce nell’articolazione metatarso-falangea (MTPJ). L’alluce è in costante movimento mentre camminiamo, rendendolo soggetto a usura. Ciò provoca un irrigidimento dell’alluce, noto come Alluce Rigido.

I sintomi più comuni dell’artrite includono dolore all’articolazione, in particolare durante la fase “push off” di deambulazione, infiammazione e rigidità. L’artrite del dito del piede può essere collegata a lesioni del piede o episodi di gotta, ma spesso si sviluppa senza una causa evidente.

L’osteoartrosi dell’alluce può svilupparsi da problemi con la struttura e la funzione del piede, con conseguente usura eccessiva. Traumi come fratture o lussazioni dell’alluce possono anche provocare l’artrosi.

Gotta

Questa è una condizione in cui i cristalli si sviluppano all’interno delle articolazioni. Questi cristalli si formano a causa del metabolismo improprio dell’acido urico. Quando si accumula acido urico, questi cristalli possono formarsi in una o più articolazioni. I sintomi includono insorgenza improvvisa di dolore intenso di solito di notte, infiammazione e arrossamento dell’articolazione colpita.

Dito a martello

L’articolazione della punta mediana si piega, causando l’arco della punta.

Dito a martello distale

La punta del dito si piega, impedendo al dito di raddrizzarsi.

Dito ad artiglio

Le articolazioni della punta centrale e terminale si piegano verso il basso, trasformando la punta in una forma di artiglio. Questo spesso colpisce più dita.

Calli

L’alluce devia gradualmente verso l’interno, spingendo la base dell’alluce verso l’esterno. Un nodulo duro si sviluppa sul lato esterno dell’alluce e l’alluce inizia a incrociare le dita vicine. Il dolore non è sempre presente.

Neuroma di Morton

Ciò è causato da un ispessimento nel tessuto, che circonda il nervo causando irritazione e compressione del nervo. Dolore, formicolio e intorpidimento si fanno sentire tra le dita dei piedi e la pianta del piede. Ciò può essere dovuto ad altri problemi ai piedi come borsiti, punta a martello o piedi piatti e indossando scarpe strette o col tacco alto.

Sesamoiditis

Ciò si verifica in presenza di infiammazione delle ossa sesamoidi e dei tendini circostanti. Le solite cause sono indossare scarpe col tacco alto, attività che esercitano molta pressione sulla palla del piede, ad es. balletto, o aumentando improvvisamente i livelli di attività come la corsa.

Alluce Slogato

Questa è una comune lesione legata allo sport e come la sesamoidite è caratterizzata dal dolore dell’articolazione dell’alluce. Il dolore deriva da una ferita da distorsione, che danneggia i legamenti della punta. Questa condizione può causare rigidità, infiammazione e dolore all’articolazione dell’alluce. Questa è una lesione da iperestensione in cui l’alluce si piega troppo lontano, a causa di attività sportive su superfici dure.

Trattamento dei dolori articolari delle dita dei piedi

Le misure tipiche includono:

  • Esercizi per rafforzare e allungare il piede e la caviglia
  • Ortesi – inserti per scarpe per correggere la posizione del piede
  • Iniezioni di steroidi per ridurre il dolore e l’infiammazione
  • Impacchi di ghiaccio, per ridurre il dolore e l’infiammazione
  • Supporti: bendaggi compressivi o supporti o stecche per caviglia e piede
  • Inserti appositamente progettati per le barelle posizionati tra le dita
  • Laserterapia di basso livello – B-Cure Laser

B-Cure Laser è efficace nel trattamento del dolore, aiuta a trattare l’infiammazione, riduce il dolore e il gonfiore.

B-Cure Laser offre una terapia laser innovativa, fornendo il potere dei laser professionali usati nelle cliniche in un dispositivo leggero e portatile che può essere usato comodamente da casa.

Non c’è bisogno di nessun farmaco, il trattamento è sicuro, effettivo e assicura un sollievo del dolore duraturo.

Il potere rigenerante di B-Cure Laser è fornito dalla tecnologia laser più avanzata.

B-Cure Laser viene messo in contatto con la pelle, permettendo ai fotoni di energia di penetrare i tessuti. Questo stimola il corpo a produrre adenosintrifosfato, altrimenti conosciuto come ATP che porta energie nelle cellule. L’ATP interagisce con varie biomolecole all’interno delle cellule, promovendo le funzioni normali cellulari e rafforzando il meccanismo di guarigione naturale del corpo stesso.

I pazienti guariscono dalle ferite muscolari, dello scheletro e dei nervi mentre le cellule si rigenerano più velocemente e funzionano meglio.

Le ricerche hanno dimostrato che utilizzare la B-Cure Laser per trattare la Sindrome di Tunnel Carpale fornisce alle cellule con una maggiore fonte di energie per svolgere le loro funzioni, per mantenere la salute e il benessere e per guarire dopo una ferita.

Gli effetti terapeutici della Terapia Laser a Basso Livello (fototerapia laser) includono:

  • Aumento della produzione di ATP (adenosina trifosfato)
  • Miglioramento del metabolismo cellulare
  • Aumento della produzione di collagene
  • Aumento della produzione di enzimi
  • Aumento della sintesi proteica
  • Miglioramento della circolazione sanguigna
  • Miglioramento del flusso linfatico e del drenaggio
  • Diminuzione dell’infiammazione

Tutto questo serve a rafforzare la capacità naturale di auto-guarigione del corpo, prendendo di mira le cause all’origine del dolore e fornendo un sollievo rapido.

B-Cure Laser è un dispositivo unico con un raggio che copre una superficie di 4.5 cm, permettendogli cosi di trattare un ampio spettro di condizioni dolorose con facilità, efficacia e rapidità.

B-Cure Laser è ora disponibile per uso domestico e la sua sicurezza ed efficacia sono state clinicamente dimostrate. Il trattamento è un metodo naturale e non invasivo per trattare diversi tipi di condizioni ortopediche senza effetti collaterali noti. 

B-Cure Laser è sicuro per tutte le età e non danneggia gli occhi, pertanto non c’è bisogno di portare occhiali protettivi durante il suo utilizzo.

Quali sono i vantaggi di B-Cure Laser?

  • Accelera la guarigione e riduce il dolore cronico
  • Riduce il dolore, l’infiammazione e il bisogno di prendere farmaci per ridurre il dolore
  • Trattamento non-invasivo e non chirurgico
  • Adatto a tutte le età
  • Senza effetti collaterali
  • Clinicamente testato
  • Facile e sicuro per l’uso domestico
PROTOCOLLO DI TRATTAMENTO

Trattare lungo l’alluce per una durata di 8 minuti e inoltre trattare l’alluce per una durata di 8 minuti. Inoltre, tratta lungo la linea che separa la base delle dita dei piedi dalla pianta del piede.

Per rendere il trattamento più comodo, potette usare il supporto regolabile. Stabilizzate il dispositivo e il supporto ed eseguite il trattamento senza muovervi, affinché il raggio laser penetri profondamente nel tessuto.

Per ottenere risultati ottimali, ripetete il trattamento al meno due volte al giorno.

Posizionare il dispositivo sulle seguenti aree, per 6-8 minuti ciascuna: lungo la linea che separa la base delle dita dei piedi dalla pianta del piede

Sull’alluce, nel senso della lunghezza

Sulla punta del piede, in senso longitudinale

Tre (3) punti di trattamento, per un totale di 18-24 minuti durante ciascuna sessione di trattamento. Tratta 2-4 volte al giorno

Si consiglia di usare il supporto regolabile di B-Cure Laser per trattare in comodità le aree del corpo e gli angoli che sono difficili da raggiungere

Come trattare il dolore alle dita dei piedi con B-Cure Laser?
Consigliati per te

Dolore alla spalla

Saperne di più

Dolori articolari dell’anca

Saperne di più

Trattamento post-dentale

Saperne di più